Logo Barrile Uomo

Barrile Uomo è un’azienda di abbigliamento specializzata in abiti da sposo e da cerimonia con capi scelti tra i marchi più prestigiosi.

Seguici
Alt Immagine

Camicia da sposo: ecco come scegliere quella giusta

Camicia da sposo: ecco come scegliere quella giusta

Non c’è un abito elegante senza la giusta camicia da sposo. Questo, infatti, è l’accessorio fondamentale da scegliere quando si acquista un abito da sposo. Il nostro consiglio è quello di provarla contestualmente all’abito in modo da indossarla contemporaneamente. Tre i dettagli, non tanto piccoli, più importanti da tenere in considerazione: il colore, i bottoni e il colletto.

La scelta del colore

Per quanto riguarda il colore della camicia da sposo la scelta ci rimettiamo ad una storica citazione di un grande attore italiano.

L’educazione è come una camicia bianca… Non passa mai di moda

Totò

I bottoni

Una camicia da sposo bianca può avere sia i bottoni a vista che coperti. Per le occasioni più formali ed uniche, come è il matrimonio,  consigliamo l’abbottonatura coperta, indispensabile per l’uso del cravattino o papillon.

Polsini e taschini

Se lo stile del vostro matrimonio non è quello hipster, assolutamente vietato indossare una camicia da sposo con i taschini, che sono invece consigliati, insieme alle bretelle, per delle nozze in stile America anni ‘50.  Attenzione invece ai polsini. Per ottenere il massimo dell’eleganza optate per una camicia con le asole per i gemelli da far uscire leggermente dalla manica della giacca.

Guida ai colletti della camicia da sposo

Classico, all’americana o all’italiana? Scegliere il colletto giusto è sicuramente la parte più difficile. Da scartare sicuramente quello all’americana, detto anche button down (cioè quello in cui le punte sono tenute da due bottoni) perché troppo sportivo. Gli altri invece dipendono dal vestito.

Il colletto classico quello all’italiana

Tra i più versatili troviamo sia il colletto classico che quello all’italiana: sono infatti i più usati e si adattano entrambi a diversi look, da quelli più casual a quelli da cerimonia. Ideali da indossare con cravatte classiche.

Il colletto alla Francese

Se hai scelto un abito caratterizzato da una cravatta con un nodo largo la scelta giusta è il colletto alla francese. Offre lo giusto spazio per posizionare cravatta o cravattino.

Il colletto diplomatico

È il modello per le cerimonie e le serate di gala, dove lo smoking è un must.

Il nostro consiglio

Per il massimo dell’eleganza scegliete una camicia bianca con i bottoni tono su tono. Meglio ancora se sono nascosti da una finta, uno striscia di tessuto posta sui bottoni in modo da coprirli alla vista. Scegliete il polsino francese con la chiusura con i gemelli. Infine optate per un colletto classico se indossate una cravatta e uno diplomatico per smoking e abiti più audaci.